Il pessario è un presidio di gomma, plastica o silicone collocato nella vagina tra il fornice vaginale posteriore e l’osso pubico e ha lo scopo di sostenere l’utero in caso di prolasso utero-vaginale.


Pessari Monouso Vaginali

Standard

Per retrazione manuale del prolasso vaginale e del prolasso uterino. Il tampone previene il prolasso parziale o completo della vagina o dell’utero nell’area vaginale.

Cube

Tampone vaginale Contam in forma di cubo può essere utilizzato per trattare vari gradi di prolasso vaginale e uterino, nonché i disturbi dello svuotamento della vescica.

Versione accorciata

Il tampone accorciato offre sicurezza se la lunghezza normale non è comoda a causa di un intervento chirurgico o di un prolasso.

Pessari Monouso Rettali

Doppia sfera

Il tampone A-Tam con design a doppia sfera offre un’ottima tenuta grazie alla punta arrotondata che funge da valvola a sfera, adattandosi perfettamente all’anatomia del canale anale. L’ispessimento centrale assicura una sigillatura sicura.

Concavo

Il tampone A-Tam concavo è ideato per pazienti con grave riduzione del tessuto muscolare. Se necessario, stimola il muscolo sfinterico con una forza sufficiente a favorire il controllo intestinale.

Convesso

Il tampone A-Tam convesso è progettato per pazienti con muscolatura anale convessa. La sua forma anatomica garantisce una tenuta sicura e ottimale nel canale anale, sfruttando la conformazione del muscolo sfinterico per un posizionamento stabile e una sigillatura efficace.

Sferico

Il tampone A-Tam sferico è progettato per pazienti privi di funzione muscolare residua. In questi casi, la muscolatura liscia del canale anale non garantisce una presa sicura con tamponi concavi o cilindrici. Il tampone si adatta creando una tenuta efficace sopra il muscolo sfintere per prevenire fuoriuscite.

Spirale

Il tampone A-Tam Spirale garantisce un ancoraggio sicuro e senza pressione sulla mucosa intestinale grazie alle scanalature a spirale. Permette l’assorbimento di liquidi in caso di diarrea lieve o moderata e il rilascio dell’eccessiva pressione gassosa, offrendo comfort e funzionalità

Cilindrico

Il tampone A-Tam Cilindrico è progettato per supportare chi ha una funzione residua del muscolo sfintere. Ideale per chi non riesce più a garantire una tenuta completa

Pessari Vaginali

Donut

Per prolasso uterino di 3° grado, cistocele e rettocele. Da non sgonfiare durante l’inserimento o la rimozione.

Shaatz

Per prolasso uterino lieve complicato da un cistocele lieve.

Ring

Per prolasso uterino lieve o cistocele. Disponibili anche con supporto.

Cube

Per prolasso uterino di 2° o 3° grado, cistocele o rettocele. Dovrebbe essere rimosso giornalmente, autogestito dalla paziente. Disponibile anche con drenaggio.

Gellhorn

Per prolasso uterino di 3° grado, cistocele e rettocele. Disponibile anche con gambo corto.

Ring with knob

Anche per incontinenza urinaria da stress. Disponibili anche con supporto.


Pulizia pessari

Pulizia:
Il pessario deve essere rimosso alla visita di controllo programmata e pulito con
acqua saponata delicata prima di essere reinserito.
Disinfezione:
utilizzare una soluzione disinfettante come Cidex OPA per 12 minuti e risciacquare abbondantemente.
Sterilizzazione:
30 minuti per cicli di vapore con spostamento gravitazionale di 121°C.
4 minuti per i cicli di vapore assistito dal pre-vuoto 132-134°C (i pessari del tipo a ciambella non possono essere sterilizzati in auto clave)